semine

Con il diminuire delle temperature proponiamo ai nostri clienti di effettuare semine e trasemine che possono ravvivare i prati ingialliti dalle calure estive.

Per le semine l’ideale è procedere con una lavorazione superficiale con le nostre macchine interasassi che con un solo passaggio effettuano una fresatura, l’interramento dei assi di maggiori dimensioni, la semina a spaglio e successiva rullatura.

Il miscuglio di graminacee nel caso di prati ricreativi o di graminacee e leguminose nel caso di rinverdimenti e recuperi ambientali verranno proposti da noi a seconda delle condizioni pedoclimatiche del sito specifico.

Visto il periodo in cui cominciano ad arrivare le prime piogge dopo l’estate ed in cui di mattina si verificano le prime rugiade, le nuove semine possono essere eseguite senza il necessario ricorso ad irrigazioni.

Eseguiamo invece trasemine quando, senza compromettere il cotico erboso esistente si voglia rinverdire con nuovi germogli e coprire chiazze gialle ormai compromesse. Prima della trasemina eseguiamo un taglio basso a circa 2 cm e una successiva erpicatura leggera con rimozione del feltro e del muschio che si è depositato. In questo caso utilizziamo sementi di loietto che ha un rapido sviluppo è può rinverdire velocemente il prato.

Può essere utile nelle trasemine utilizzare della sabbia che, mischiata al seme, possa servire per distribuire il seme in maniera più omogenea, coprire il seme stesso facilitando la germinazone ed infine fornire al terreno un miglior drenaggio.

SCOPRI DI PIU’ SULLA MANUTENZIONE DEL VERDE
SCOPRI DI PIU’ SULLA REALIZZAZIONE DI GIARDINI