Per tutto l’autunno siamo ancora impegnati nella esecuzione di sfalci prima del periodo invernale. Nelle scarpate la parte bassa delle superfici è spesso lasciata incolta per tutta la stagione e cresce pertanto anche vegetazione arborea. Questa vegetazione per lo più costituita da Robinia, Ailanto e Pioppo se lasciata crescere ulteriormente può essere assolutamente deleteria perché invasiva.
Il taglio di questa vegetazione prima della filloptosi (perdita delle foglie) fa perdere vigoria all’apparato radicale a cui non viene dislocata la clorofilla come sostanza di riserva. In definitiva tagliando ora con dei buoni trinciastocchi si avranno dei vantaggi nelle stagioni successive con un gradiente minore di invasività.
Al contrario se la vegetazione infestante non viene tagliata in tempo, risulterà di difficile la loro eradicazione se non ricorrendo alla motosega. In aggiunta la vegetazione lasciata alta durante l’inverno può creare dei disagi dovuti alle precipitazione nevose che allettano e rompono le piante andando ad ostruire canali di scolo, recinzioni ed altri manufatti.
Suggeriamo a tutti i nostri clienti di fare una bella pulizia in questo periodo in modo da non pensarci più fino alla primavera inoltrata. Solitamente interveniamo nuovamente in aprile-maggio.