Manutenzione del verde

MANUTENZIONE DEL VERDE – LOTTA AI ROVI

Manutenzione del verde – Quello che da tutti viene ritenuto uno dei frutti più gustosi, la mora, in realtà è uno delle piante più infestanti che spesso si incontrano negli incolti e nelle zone marginali soggette ad antropizzazione.

Quando i rovi sono relativamente giovani, massimo 1-2 anni di età, procediamo con il decespugliatore, mentre quando le piante sono ormai mature e la parte basale ben lignificata, è impossibile procedere con il filo del decespugliatore.

A volte quando si tratta di poche piante si può montare la lama al decespugliatore, attrezzo che pero non possiede i massimi requisiti di sicurezza.

Quando i rovi superano i due metri di altezza l’unica soluzione è intervenire con un trincia forestale a utensili mobili come martelli che sfibra e trincia tutta la vegetazione esistente.

La trincia con l’innovativo sistema di apertura idraulica del cofano completamente integrato nel telaio, insieme alle slitte sovradimensionate, ne rende l’utilizzo ancora più semplice e sicuro e contemporaneamente protegge la componentistica interna da polvere e detriti. La piastra d’attacco con perni passanti garantisce estrema robustezza e affidabilità durante l’utilizzo.

La trincia forestale a martelli è una macchina operatrice che montiamo su un escavatore di media grandezza (ad esempio 100 quintali) che con la robustezza del braccio riesce a trinciare anche vegetazione arbustiva più grossa che spesso viene avviluppata all’interno delle zone infestate da rovi.

La situazione si rende ancora più complicata quando assieme ai rovi si trovano anche piante rampicanti (ad esempio caprifoglio) che formano un tutt’uni e rendono la vegetazione veramente intricata.

Trinciamo la vegetazione rasoterra e poi per un paio d’anni adottiamo una gestione di mantenimento sfalciando la vegetazione quando supera i 40-50 cm massimo. I ricacci dei rovi e rampicanti continuamente sfalciato perdono con il tempo il loro vigore e col tempo scompariranno da soli.

Dopo il lavoro di manutenzione del verde, il materiale di risulta ed il trinciato si può poi lasciare in sito con effetto mulching. Il mulching prodotto verrà poi rapidamente degradato e formerà humus.

SCOPRI DI PIU’ SULLA MANUTENZIONE DEL VERDE