La Ginestra odorosa (Spartium junceum) è un arbusto della famiglia delle leguminose che è migliorativa del terreno ed è pianta pioniera per colonizzare terreni poveri ed esposizioni difficili. Utilizziamo molto questa specie autoctona per i recuperi ambientali dove svolge anche una ottima funzione come pianta ornamentale.
Le dune antisvio della TAV MI-BO sono un esempio tipico di quanto questa pianta riesca a fare in assenza di terreno vegetale e con un’esposizione in pieno sole senza irrigazione.
Le dune anti-svio sono delle costruzioni artificiali che dividono e creano una barriera fisica di protezione tra l’autostrada A1 e la linea Alta Velocità tra Milano e Bologna. Abbiamo messo a dimora le piante negli anni che vanno tra il 2006 ed il 2008 ed il progetto prevedeva 4 essenze arbustive: Spartium junceum, Rosa canina, Ligustrum vulgare e Cornus sanguinea. Abbiamo proceduto come da progetto anche se sin da subito abbiamo avvisato il committente che solo le prime due specie, ginestra e rosa, avrebbero avuto successo in quanto appunto specie pioniere.
Oggi percorrendo l’A1 si possono ammirare i risultati con le piacevoli fioriture di rosa tra aprile e maggio e a seguire le ginestre a maggio. Entrambe queste specie in altri ambiti mostrano spesso l’inconveniente di presentare disseccamenti della parte interna della pianta dovuta ad ombreggiamento della parte esterna. In questo caso la posizione decisamente ben esposta alla luce ed ai raggi solari mostra che le piante hanno ridotto questo fenomeno anche in assenza di alcuna manutenzione. Come possibile vedere dalle foto le specie si sono disseminate spontaneamente ed infatti molte piante sono nate anche alla base della duna creando nuovi ripopolamenti naturali. In questo caso pur essendo un tipico intervento di mascheramento può essere interpretato come recupero e mitigazione ambientale costatando appunto il ripopolamento spontaneo.