Generalmente chiamata solo geo-rete di juta (o JR 500), il nome per esteso la definisce rete antierosiva in fibra di juta a maglia aperta.
E’ un articolo composto unicamente di fibre biodegradabili totalmente naturali intrecciate a rete con una massa areica di 500 g/mq. Il diametro dei fili di juta è di 5 mm trasversalmente e longitudinalmente e pertanto essendo romboidali ci sono 64 fili longitudinali e 46 fili trasversali, componendo una maglia di 18 x 15 mm.
La rete posata sulle scarpate fornisce una discreta protezione antierosiva. Difatti la rete spezza il flusso dell’acqua e svolge anche una azione contro la pioggia battente. Ha valori discreti di resistenza alla trazione: trasversale 12-15 kN/m e longitudinale 15-20 kN/m.
Le dimensioni dei teli è standardizzato e provengono per lo più da India e Bangladesh. Pertanto i teli hanno una larghezza di 122 cm e una lunghezza di 68,58 m (83,67 mq per telo). I teli vengono confezionati in balle da 8 teli per un totale di 669,34 mq e una dimensione della balla di 131 x 51 x 77 cm pari ad un volume di circa 0,5 mc e un peso di 335 kg.
Suggeriamo il suo utilizzo in tutti i casi in cui può insorgere erosione superficiale e come substrato per idrosemina in situazioni complesse dove l’inerbimento può non risultare di facile attecchimento.
La rete infatti aiuta l’ancoraggio dei semi e nelle parti in cui ricopre il terreno forma la nicchia ideale dove il seme, protetto dalla stessa juta, riesca a germinare con più facilità.
Nei lavori dove i pendii sono molto scoscesi e dove il terreno non ha una matrice organica e di fertilità ben definita, consigliamo questa lavorazione come propedeutica all’idrosemina.
Per approfondimenti suggeriamo di far riferimento alla sezione dedicata del nostro sito web:
https://www.vetivaria.com/idrosemina-e-prati-rustici/